Home Page

L'Azienda

Supporto tecnico-logistico

Indagini Geognostiche

Monitoraggi Geotecnici

Monitoraggi Architettonici

Monitoraggi Ambientali

Consolidamenti Speciali

Consolidamento pareti rocciose

Indagini Idrogeologiche

Impianti fotovoltaici

Lavori di maggiore interesse

NEWS:
Autostrada SA-RC

Parco Macchine

Web Master
Dott. Tiziano Scaccia


monitoraggi ambientali

                                                                                                                         metodologie tecnologiche 


Le problematiche legate allo studio ed alla caratterizzazione dei siti contaminati stanno assumendo sempre maggiore rilevanza nel campo della salvaguardia dell’ambiente.

Il D.M. 471/99 (regolamento attuativo dell’art.17 del DLGS n.22 del 5-2-97 “Decreto Ronchi”) definisce le azioni da intraprendere in presenza di un’area potenzialmente contaminata, sviluppando il progetto di bonifica in tre momenti successivi: il piano della caratterizzazione del sito, il progetto preliminare ed il progetto definitivo.

L’attività della GLOBALGEOs.r.l. si inserisce nel primo di questi tre momenti, nella consapevolezza che la qualità della progettazione e l’efficacia dell’intervento di bonifica siano strettamente dipendenti dalla precisione e dalla completezza del piano di caratterizzazione del sito.

La GLOBALGEO s.r.l., alla luce dell'esperienza nel campo dell’investigazione del sottosuolo, negli ultimi anni ha sviluppato e potenziato il proprio settore delle indagini ambientali. In questo campo la Società esegue sondaggi a carotaggio continuo, pozzi, campionamenti di terreni, acque e gas interstiziali, posa in opera di piezometri, prove di portata e di permeabilità.

Nella consapevolezza che un’esecuzione poco attenta delle indagini possa fortemente compromettere la qualità e l’attendibilità dei risultati delle analisi,

 la GLOBALGEO s.r.l. esegue carotaggi continui a secco ponendo la massima attenzione a non provocare fenomeni di surriscaldamento, provvedendo a lavare accuratamente gli utensili di perforazione a ogni manovra ed evitando l’utilizzo di grassi ed olii minerali per la lubrificazione. Estrema cura viene inoltre riservata alle operazioni di campionamento e di spurgo, alla scelta dei contenitori più adatti in cui riporre il campione,

alla loro conservazione ed al successivo trasporto al laboratorio di analisi.

Pianificazione, installazione e gestione di sistemi di monitoraggio ambientali.

 

  • progettazione di dettaglio della rete di strumenti

  • installazione di strumentazione dedicata (sensori per la misura della tensione capillare e di spostamento del terreno, sistemi pluviometrici, ecc).

  • manutenzione di strumenti di sorveglianza in esercizio.

  • training a personale incaricato.

  • gestione e controllo di dati mediante rilevamento manuale o tele-rilevamento

  • misurazione a tempi programmati, archiviazione, trasferimento ed elaborazione dei dati acquisiti.

  • installazione di sistemi automatici di acquisizione dati, trasmissione a postazioni remote e preelaborazione con generazione di segnali di allarmi.



GLOBALGEO S.R.L.

AREA PROTETTA

Lavori

Leggi Email

Documenti


Biglietto da visita
 

Email


_____________
 

 

Capitale Sociale int. vers. € 80.000,00 – Iscr. R.E.A. Palermo n. 258202